Presentazione Istituto

I libri sbocciano in maggio. Perché se in questo mese la natura si risveglia, lo stesso capita alla voglia di leggere. Il Maggio dei Libri è la campagna nazionale nata nel 2011 con l’obiettivo di sottolineare il valore sociale della lettura nella crescita personale, culturale e civile. Inizia a progettare un’occasione di promozione della lettura che si svolga tra il 23 aprile e il 31 maggio.

Entro i confini del mondo non vi può essere esilio di sorta.

Nulla, infatti, che si trovi in questo mondo è estraneo all'uomo.

(Seneca)

L'Istituto comprensivo Malerba premiato per le "Eccellenze catanesi"

Istituto Comprensivo “A. Malerba”

L'I.C. Malerba premiato al concorso "Tu come stai" per la realizzazione di uno spot nella sezione "Dipende da me"

_______________________________________________________________________________

Entro i confini del mondo non vi può essere esilio di sorta.

Nulla, infatti, che si trovi in questo mondo è estraneo all'uomo.

(Seneca)

L'Istituto Comprensivo "Agatino Malerba" è dislocato in vari plessi localizzati nella zona nord-orientale della città di Catania.

Le direzioni a lungo termine che la scuola si è posta tendono a configurarla sempre più come una:

• Scuola di qualità, attenta ai processi di insegnamento -apprendimento, centrata sui bisogni dello studente, impegnata a garantire il successo formativo di tutti gli alunni;
  • Comunità di pratica, in cui condividere progetti, modalità di lavoro, linguaggi e stili di azione al fine di potenziare l'autonomia di ricerca e sperimentazione e l'apprendimento organizzativo;
  • Comunità educante, capace di attivare processi di crescita umana, culturale, sociale civica ed etica per gli alunni e gli adulti del territorio.