Presentazione Istituto

Al Quirinale, nel Giorno della Memoria, premiazione delle istituzioni scolastiche vincitrici del concorso  “I giovani ricordano la Shoah”
 La cerimonia di premiazione si è svolta presso il Palazzo del Quirinale nella mattina del 25 gennaio a Roma, il Presidente e la Ministra Fedeli hanno premiato le scuole vincitrici "che hanno raccontato con video, disegni, collage tridimensionali, e anche attraverso il linguaggio delle chat il loro punto di vista sul dramma che si è consumato nei campi di sterminio nazisti".

XVI Edizione Concorso Nazionale “I giovani ricordano la Shoah”

Siamo lieti di comunicare all’utenza che il lavoro “Il vento della memoria” elaborato dagli studenti della scuola media di questa istituzione scolastica, ha ottenuto il Primo Premio per la sezione delle Scuole Secondarie di I grado del suddetto concorso.

La Commissione valutatrice del concorso "I giovani ricordano la Shoah", bandito con nota prot. AOODGSIP n° 3643 del 20/07/2017, istituita con Decreto Dipartimentale prot. AOODPIT n.1407 del 12/12/2017 e composta da rappresentanti del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e dell'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, ha motivato l’assegnazione del premio come segue:

“La chat su whatsapp, scelta dagli studenti come modalità comunicativa, permette di fare emergere - con un linguaggio ormai consueto - le diverse reazioni rispetto al tema delle persecuzioni antiebraiche immaginando con intelligenza e immedesimazione un dialogo segreto di una giovane classe dell’epoca”.

La cerimonia di premiazione si terrà presso il Palazzo del Quirinale nella mattina del 25 gennaio a Roma.